Toyota

L'obiettivo a lungo termine di raggiungere la neutralità carbonica per Toyota va raggiunto attraverso molteplici tecnologie. Per il gigante giapponese anche nei prossimi anni l'elettrificazione dovrà proseguire nella diversificazione. Entro il 2025 la gamma globale elettrificata conterà 70 modelli, di cui 15 elettrici a batteria. In Europa per la stessa data il mix elettrificato sarà del 90%. Verranno intensificati anche gli investimenti sulle celle a combustibile ad idrogeno. Strettamente sul lato prodotto, il modello più recente lanciato sul mercato italiano è l'Urban Suv Yaris Cross.

 

Toyota Yaris Cross, l'ibrido più evoluto irrompe nella fascia dei suv compatti

 

Toyota Yaris cresce di statura nella variante Cross, il Suv compatto che intende ritagliarsi un ruolo da protagonista sul mercato grazie al sistema Full-Hybrid di quarta generazione che lo rende uno dei modelli tecnologicamente più avanzati nella sua fascia di prezzo.

Lo schema propulsivo ricalca quello della Yaris ibrida, con il tre cilindri 1.5 a benzina da 91 Cv a ciclo Atkinson, abbinato a due motori elettrici: quello principale da 79 Cv, oltre ad uno starter/generatore, per una potenza complessiva di 116 CV ed emissioni di CO2 inferiori a 90 g/km.

Yaris Cross è disponibile anche a trazione integrale AWD-i, il sistema ibrido permette di viaggiare in elettrico fino all'80% del tempo di utilizzo.

Dimensioni cm 418 x 177 x 168
Alimentazione Ibrida – benzina
Cilindrata Cm3 1497
Potenza kW – CV 85 - 116
Coppia Max Nm 235
Velocità max km/h 190
Consumo medio km/l 30,8
Emissioni CO2 g/km 90

TOYOTA PARTECIPA AL TALK

28 maggio

ore 10:00


Talk - OBIETTIVO ZERO

Con Luigi Ksawery Lucà, Managing Director Toyota Motor Italia, Leone Martellucci, docente Sistemi di Propulsione, Sapienza Università di Roma, Tiberio Timperi, conduttore televisivo

Di Lorenzo Baroni, La Gazzetta dello Sport

Video prova

28 maggio

ore 13:15


TOYOTA YARIS CROSS HYBRID

La video prova del suv compatto