Full Hybrid

CHE COS’È?

Hanno avuto il merito di trasformare l'auto in un vero sistema energetico, in grado utilizzare la forza cinetica sviluppata dal motore a scoppio per la trazione, ma anche di convertirla in elettricità e destinarla poi ad alimentare un propulsore. Una evoluzione che ormai ha portato molti costruttori automobilistici a realizzare sistemi "in serie/ parallelo", dove tanto il motore elettrico che quello a benzina sono collegati alle ruote, e possono lavorare in modo contemporaneo, oppure funzionando da soli, rispettivamente nei casi di bassa richiesta di potenza o di accumulatori scariche.

 

PREGI E DIFETTI

Consente un sensibile abbattimento di consumi ed emissioni e utilizza con molta efficienza le fasi di rallentamento e rilascio per marciare ad emissioni zero. Le batterie di piccole dimensioni non permettono però una autonomia in elettrico superiore a poche migliaia di metri, e la guida in autostrada a velocità sostante richiede un forte contributo del motore tradizionale.

A CHI CONVIENE?

L'avvio in modalità elettrica e la gestione molto fluida nell'accensione dei due propulsori la rende la soluzione ideale per la marcia in città e nel traffico di strade extraurbane e tangenziali con frequenti rallentamenti, con la frenata rigenerativa che aiuta una guida improntata all'efficienza.

 

CARATTERISTICHE

Il percorso di evoluzione del sistema ha previsto una potenza sempre maggiore per il motore elettrico, pur con schemi meccanici differenti che lo vedono accoppiato al benzina con sistemi ad ingranaggio che smista la forza tra generazione di energia e trazione, oppure con una trasmissione che fa a meno dei rapporti più bassi e della sincronizzazione tra le marce, o ancora inserendolo in un cambio a doppia frizione.

Scegliere l'auto giusta