Plug In

CHE COS’È?

Si tratta dell'evoluzione più logica del sistema Full Hybrid, su cui stanno investendo tutti i costruttori automobilistici, con l'estensione dell'autonomia in modalità esclusivamente elettrica grazie a batterie che arrivano a capacità anche 13 volte superiori. Un fattore determinante in termini di consumi ed emissioni, oppure la scelta di potenziare le motorizzazioni tradizionali con una componente elettrica nella direzione delle maggiori prestazioni, comunque avvicinando l'auto al mondo della ricarica elettrica domestica attraverso le wallbox, oppure ai sistemi fast charging pubblici ad alta potenza.

 

PREGI E DIFETTI

Le soluzioni più avanzate consentono di attivare il motore termico per la ricarica della batteria mentre si occupa anche della trazione, svincolando perfino dall'obbligo della sosta alla colonnina per guadagnare Km di autonomia in elettrico, che può anche superare i 60 Km. L'aumento in peso, dimensioni e dunque costi delle batterie rendono questa piattaforma disponibile però solo a partire da vetture di media gamma, e i riferimenti migliori in termini di consumi si ottengono sempre grazie ad una media calcolata ad accumulatori totalmente carichi.

A CHI CONVIENE?

Si tratta della soluzione più duttile per abbinare la capacità di lunghe percorrenze di una vettura Full Hybrid con una autonomia a zero emissioni più corposa, dunque con una doppia personalità che consente di gestire la carica delle batterie o addirittura incrementarla nelle tratte extraurbane e poi sfruttarla all'ingresso dei centri cittadini o delle zone a traffico limitato.

 

CARATTERISTICHE

La piattaforma meccanica può derivare direttamente da quella di una full Hybrid, con l'inevitabile aggiunta di batterie di maggiori dimensioni e mantenendo la configurazione a due motori all'anteriore destinati alla trazione, oppure posizionando il propulsore elettrico nel cambio, o ancora aggiungendo un secondo motore a magneti al posteriore per realizzare la trazione integrale.

Scegliere l'auto giusta